Federica_Tentella
I Disturbi Respiratori nel Sonno (DRS) sono una patologia ad elevata prevalenza nella popolazione generale;
sono rappresentati principalmente dalla Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS), caratterizzata da episodi ricorrenti di ostruzione completa o parziale delle alte vie aeree durante il sonno, ripetuti episodi di ipossiemia e frammentazione del sonno dovuta al ripetersi di brevi risvegli, con conseguente sonno non ristoratore, sintomi notturni e diurni, sequele cardiovascolari e neuro-comportamentali.
L’OSAS è oggi riconosciuta come una delle cause più frequenti di eccessiva sonnolenza diurna (Excessive Daytime Sleepiness – EDS), e come tale individuata quale fattore o cofattore determinante o favorente in un rilevante numero di incidenti stradali e lavorativi. La storia naturale dell’OSAS, se non diagnosticata precocemente e trattata è caratterizzata dall’aggravarsi del quadro clinico anche a causa della comparsa delle diverse comorbidità. L’OSAS è una malattia di interesse multidisciplinare che necessita di azioni diagnostiche e terapeutiche coordinate tra diversi specialisti allo scopo di garantire un intervento ottimale e completo per le persone di tutte le età.
È importante, pertanto, dedicare a questo argomento uno spazio formativo sempre maggiore, che sia in grado di porre il medico nella condizione di poter affrontare con capacità di analisi critica il continuo sviluppo clinico, diagnostico e terapeutico dell’OSAS.
Questo Convegno è indirizzato ai Medici di Medicina Generale e ai Medici Specialisti coinvolti nella gestione del paziente affetto dai Disturbi Respiratori nel Sonno, al fine di fornire un aggiornamento sui principali aspetti fisiopatologici, clinici, diagnostici e terapeutici di questa patologia.